Il Superbonus 110% è destinato a cambiare e questa, in fondo, è l’unica cosa certa in questo ambito. Rimane tuttavia da comprendere quali saranno le variazioni che il beneficio fiscale assumerà nei prossimi mesi, considerato che il governo entrante dovrebbe avere tutte le intenzioni di renderlo meno ricco.

A pesare sono, ovviamente, gli oneri. Stando a quanto è emerso finora, infatti, il supporto fiscale alle ristrutturazioni al 110% sarebbe costato alle casse dello Stato tra il 2020 e il 2021 circa 25 miliardi di euro. Una cifra che non risulta più essere sostenibile, tanto che è praticamente certa una cura dimagrante che potrebbe ridurne in modo significativo l’aliquota.

Anche su questo tema, però, ci sono numerose teorie contrastanti. All’interno della prossima maggioranza qualcuno vorrebbe ridurre la percentuale di detrazione all’80%, mentre altri propendono per un taglio ancora più significativo, intorno al 60% o al 65%.

È inoltre praticamente certo che sul Superbonus interverranno modifiche finalizzate a rendere più semplice e omogenea l’applicazione del quadro normativo: non sfuggono le numerose critiche che il provvedimento si è attirato per non aver tenuto debita considerazione del valore degli immobili su cui sono intervenuti le società di ristrutturazione, così come la difficoltà di applicazione nei condomini e, ancora, le criticità legate alla cessione del credito.

Insomma, il Superbonus 110%, così come lo conosciamo oggi, è agli sgoccioli. Il futuro a breve termine sembra invece riservare un’aliquota ridotta (tra il 60% e l’80%) e un’applicazione che potrebbe essere diversificata sulla base del tipo di immobile o di reddito del nucleo familiare, con la conseguenza che chi ha meno possibilità economiche potrà accedere a una deduzione più elevata rispetto a chi ha una busta paga più corposa. Per lo stesso raggio d’azione, chi vuole usufruire del Superbonus 110% sulla prima casa non di lusso, potrebbe beneficiare di un’aliquota maggiore rispetto a chi invece vuole ristrutturare la seconda casa.

Leggi nel nostro Blog altre recenti novità sul Superbonus 110%:

https://www.coopmuse.it/superbonus-110-su-unita-indipendenti-in-edifici-plurifamiliari-quando-si-applica/

https://www.coopmuse.it/superbonus-110-ecco-quando-anche-laffittuario-puo-ottenerlo/ 

https://www.coopmuse.it/superbonus-110-enea-interviene-sul-cappotto-termico-che-coinvolge-il-tetto/