Con la recente risposta n. 288/2022 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito in che occasioni il locatario di un appartamento e di un box pertinenziale può avere accesso al Superbonus.

Nel caso in esame del Fisco, l’affittuario ha dichiarato di aver effettuato dei lavori edilizi che avrebbero potuto beneficiare del Superbonus, domandando se sia possibile fruirne considerato che, secondo il quadro normativo in vigore, sono agevolabili gli interventi effettuati dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari (…).

Sul punto in questione l’Agenzia delle Entrate ha richiamato la circolare n. 24/E del 2020, con cui era stato dettagliato come la detrazione fiscale spetti anche alle persone fisiche che operano al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che sostengono le spese per interventi effettuati su unità immobiliari detenute in base a un titolo idoneo al momento dell’avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, intendendo come tale un contratto di locazione, anche finanziario, o di comodato, regolarmente registrato.

La detrazione si intende esclusa se l’immobile oggetto di intervento non rientra nell’ambito applicativo dell’agevolazione perché, ad esempio, riguarda un’unità immobiliare di categoria A/8 o A/9 o fa parte di un edificio composto da più unità immobiliari che sono interamente di proprietà di comproprietà di soggetti diversi da quelli indicati dalla legge.

Nel caso in esame il soggetto può invece accedere al Superbonus in qualità di locatario di immobili residenziali di proprietà di una società di gestione immobiliare, della quale non risulta essere socio o titolare di cariche sociali. Rimane necessario che l’istante sostenga le spese per tali interventi, per la cui esecuzione è domandato il consenso del proprietario. È altresì necessario che gli immobili siano detenuti sulla base di un contratto di locazione regolarmente registrato all’avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se precedente l’avvio dei lavori.