Come usufruire dell’agevolazione
ENEA ha ricordato che anche le caldaie a condensazione rientrano tra le spese che possono usufruire delle detrazioni per la riqualificazione energetica.
In particolare, l’ente rammenta come le tipologie di intervento ammissibili a beneficio fiscale contemplino: 1) la sostituzione integrale o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambiente (ηs) ≥ 90%, pari al valore minimo della classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013; 2) la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui al superiore punto a) e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII della comunicazione della Commissione 2014/C 207/02; 3) la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori d’aria calda a condensazione.
La detrazione varia a seconda della tipologia di intervento. Nel caso 1) il bonus è del 50% sulle spese sostenute entro il 31 dicembre 2018 (per quelle sostenute entro il 31 dicembre 2017 è del 65%. Nel caso 2) e 3), la detrazione è ancora del 65%. Permane in ogni caso un limite di 30.000 euro per unità immobiliare.
ENEA ricorda infine che per quanto concerne le spese agevolabili, rientrano quelle di smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione esistente, di fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte dell’impianto termico esistente con un generatore a condensazione, e ancora spese per l’adeguamento della rete di distribuzione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione, e infine le spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi nonché della documentazione tecnica necessaria.
Scrivi un commento