È la casa di The Human Safety Net, al terzo piano delle Procuratie Vecchie, sulla Piazza San Marco a Venezia, ad aggiudicarsi il premio di Interior Design nella categoria Brand & Communication Design del Red Dot Design Award 2022, in virtù del progetto dello studio Migliore+Servetto.

La Casa di The Human Safety Net, la fondazione del Gruppo Generali, è stata premiata per i suoi sforzi nel favorire inclusione, innovazione e sostenibilità: un impegno che ha permesso al progetto immobiliare di conseguire quello che è a tutti gli effetti uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel mondo della cultura del progetto internazionale.

Per quanto concerne i principali aspetti progettuali, spicca l’intervento di interior design che sono legati alla leggerezza con cui il progetto si rapporta al complesso storico delle Procuratie Vecchie, recentemente riaperto. In particolare, sono stati tre i simboli che hanno caratterizzato l’intero progetto:

  • il tavolo, simbolo dell’incontro e del dialogo, situato negli spazi conviviali

  • il nido, simbolo dell’accoglienza e dei legami, richiamato nelle strutture delle librerie e in grado di connettere gli spazi conviviali e quelli del lavoro

  • lo specchio, che a Venezia vanta una tradizione secolare che ricorre negli arredi del caffè e in diverse installazioni, quale simbolo del confronto con sé stessi e, dunque, della riflessione.

Ribadiamo ancora una volta come l’installazione sia avvenuta all’interno delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, a Venezia, che nella primavera 2022 per la prima volta in cinquecento anni di storia hanno aperto le proprie porte al pubblico. Il merito è dell’ambizioso progetto di recupero firmato dallo Studio David Chipperfield Architects Milan, con il progetto dello studio Migliore+Servetto per la parte di Interior, Exhibition, Multimedia & Graphic Design, sotto la direzione artistica di Davide Rampello.

All’ultimo piano delle Procuratie Vecchie è possibile visitare la mostra interattiva A World of Potential, curata da Orna Cohen e Andreas Heinecke di Dialogue Social Enterprise (DSE), e fondamentalmente incentrata sulla consapevolezza di sé e sullo sviluppo del potenziale umano.