Croce per alcuni, delizia per altri, gli appartamenti contraddistinti da soffitti particolarmente alti richiedono uno sforzo aggiuntivo di design e di arredamento affinché la maggiore spaziosità possa valorizzare – e non penalizzare – la bellezza e il comfort delle stanze. Ma come si gestiscono questi soffitti?

Il punto di partenza è certamente rappresentato dall’illuminazione che, se fa la differenza in ogni ambiente, la fa ancora di più quando si tratta di stanze con soffitti alti. Il suggerimento è in questo caso quello di puntare su lampadari di ampie dimensioni, che possano garantire le giuste proporzioni. Anche la potenza vuole la sua parte: meglio andare su lampade che possono illuminare adeguatamente il soffitto, puntando soprattutto sui modelli a sospensione.

Per quanto poi concerne le pareti, si può scommettere con decisione sulla mezza altezza: così facendo lo spazio viene idealmente suddiviso, donando l’impressione di una maggiore sinuosità dell’ambiente. Attenzione poi alla scelta dei giusti colori: l’uso delle tinte scure è perfetto per ottenere un risultato di maggiore focalizzazione dello spazio, contrariamente a quanto invece si potrebbe ottenere con il bianco, che tende ad “aprire” la stanza facendola risultare ancora più grande e alta di quello che è in realtà.

Infine, non si sottovaluti l’importanza di agire con i controsoffitti, soprattutto se l’altezza è davvero molto ampia. Il cartongesso sarà invece utile per abbassare le dimensioni del soffitto lavorando magari in sinergia con gli opportuni contrasti di colore e con l’uso di faretti.

Insomma, tante scelte di design e di arredo che permetteranno a qualunque stanza di apparire più ordinata e proporzionata. Meglio pertanto valutare con dedizione queste opzioni, al fine di trovare il giusto modo per dare la giusta valorizzazione al proprio ambiente, e rendere il soffitto alto un vero punto di forza.