Il tappeto è da sempre un fondamentale protagonista delle nostre case. Simbolo di raffinatezza ed eleganza, sufficientemente versatile da poter essere introdotto con facilità in qualsiasi stanza del proprio appartamento, il tappeto costituirà nei prossimi mesi un elemento di arredo sempre più importante, in grado di favorire intimità e calore nei propri spazi più cari.

Ma quali tappeti scegliere per il proprio appartamento? Quali sono le soluzioni che sarebbe opportuno selezionare per arredare al meglio un soggiorno o una camera da letto?

Tinta unita o in fantasia?

Il primo bivio dinanzi a cui si è generalmente posti è quello tra un tappeto a tinta unita o uno in fantasia.

In linea di massima, se non si vuole sbagliare il tappeto in tinta unita, dai toni neutri (beige, senape, grigio, nero) è una scelta sempre piuttosto appropriata, che è adatta a coloro che desiderano sposare la semplicità raffinata, e non vogliono sbagliare. Si tratta infatti di complementi adatti a qualsiasi stile di arredo, da accostare a tessuti e materiali di qualsiasi tipo.

Questo non significa, ovviamente, che i tappeti in fantasia o con geometrie non possano darti le maggiori soddisfazioni. Tutto dipende naturalmente dai mobili e dallo stile complessivo della stanza, affinché il tappeto possa rappresentare una gradevole e sinergica aggiunta, e non un tassello fuori posto.

La tendenza dei tappeti shaggy

Se poi sei alla ricerca di uno stile di tappeto ancora più chiaro e diretto da utilizzare durante l’attuale doppia stagione autunno/inverno, uno dei top trend è quello shaggy. Il tappeto è a pelo lungo, morbido e arruffato, fortemente di tendenza negli anni ’70 e recentemente tornato di moda. Oggi in commercio è possibile trovare tantissimi modelli adatti al proprio appartamento e, se si vuole, si può anche optare per un tappeto su misura.

Un tappeto classico non delude mai

Se invece vuoi piacevolmente rifugiarti in qualche classico intramontabile, i persiani, così come i turchi, sono sicuramente dei modelli che val la pena valutare. Se originali, sono realizzati a mano e provengono direttamente da queste zone, di grande tradizione nella tessitura. Eleganti, sono sicuramente una scelta adatta per gli ambienti più ricercati e per cui si dispone di maggiore budget.