Il Superbonus sembra essere destinato a cambiare radicalmente aspetto rispetto alla versione che oggi conosciamo e che tante difficoltà di fruizione ha condotto nei contribuenti italiani. In particolare, l’intenzione del legislatore sembra essere quella di trasformare il bonus in una detrazione con aliquote differenziate, integrata con gli altri bonus per l’efficientamento energetico e la riqualificazione edilizia.
A fornire questi spunti è stato, negli scorsi giorni, il sottosegretario al Ministero per la transizione ecologica, Vannia Gava, che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza che gli incentivi per l’efficientamento energetico hanno per il territorio nazionale, e che proprio per questo motivo si sta lavorando per prorogare la favorevole politica sull’efficienza energetica anche oltre le date segnalate.
La revisione dei bonus fiscali
Più nel dettaglio, Gava ha illustrato che si potrebbe pensare a una revisione complessiva di tutte le detrazioni fiscali sugli immobili, che attualmente possono vantare una folta rete di agevolazioni alternative: dall’Ecobonus al Superbonus, dal Sisma Bonus al Bonus casa, dal Bonus facciate al Bonus mobili, passando per il Bonus verde e per il Bonus alberghi, il panorama è piuttosto ampio e… in parte confuso.
Ecco dunque che il governo starebbe pensando a creare un migliore coordinamento tra le diverse modalità di accesso, le scadenze, i contenuti e le caratteristiche di fruizione, cercando di coniugare i vantaggi per tutte le parti in causa.
Aliquota unica o più aliquote?
Quindi, continua Gava anticipando quella che potrebbe essere una pronta riforma del quadro normativo, potrebbe esserci il varo non di un’aliquota unica, bensì di aliquote di detrazione differenziate. Non tramonta però anche l’ipotesi di un’aliquota unica, al 75%, per tutte le agevolazioni immobiliari, fatta eccezione – forse – per il Superbonus, che rimarrebbe al 110%.
L’impressione è che le prossime settimane saranno decisive per orientare le intenzioni del legislatore verso l’una o l’altra strada di questo bivio.
Scrivi un commento