Recentemente un contribuente ha inoltrato alla rivista FiscoOggi, dell’Agenzia delle Entrate, una domanda molto specifica sulla fruizione del Superbonus 110%. Ovvero, il compenso che viene pagato all’amministratore del condominio per poter espletare le pratiche relative a questo bonus può essere portato in detrazione o meno?
Dinanzi a una simile domanda, la risposta del Fisco è molto precisa. I consulenti delle Entrate sostengono che analogamente a quanto previsto per le detrazioni delle spese che sono sostenute per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica degli edifici, viene confermato che anche per il Superbonus 110% la detrazione per altri eventuali costi spetta solamente se gli stessi sono strettamente connessi alla realizzazione dei lavori agevolati.
Detto ciò, il Fisco precisa anche che il compenso straordinario che viene corrisposto dal condominio all’amministratore dello stabile non può rientrare tra le spese che forniscono il diritto al Superbonus 110%, considerato che questo costo non è correlato strettamente agli interventi che danno diritto alla detrazione, come invece avviene, a titolo di esempio, alle spese che sono sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni, o ancora per altre spese professionali che siano richieste per il tipo di intervento, e si rendano dunque necessarie.
Dunque, conclude la rivista dell’Agenzia delle Entrate, l’attività svolta dall’amministratore di condominio per espletare gli adempimenti amministrativi rientra tra gli obblighi ordinari e la sua remunerazione dovrà essere imputata nelle spese generali del condominio, senza la possibilità che possa essere in qualche modo condotta in detrazione.
Riepiloghiamo pertanto il caso di cui si sono occupati gli esperti del Fisco sottolineando come il compenso che viene pagato all’amministratore del condominio per poter espletare le pratiche relative al Superbonus 110% non può essere detratto, considerato che il compenso all’amministratore non rientra tra le spese che possono dare accesso al Superbonus, non essendo un onere connesso agli interventi che danno diritto alla detrazione.
Scrivi un commento