In materia di cessione crediti per il bonus casa, c’è una scadenza che i contribuenti italiani che hanno effettuato dei lavori nel 2020 dovrebbero rispettare: il 16 marzo 2021. Questo, infatti, è il giorno di calendario entro cui coloro che hanno intenzione di trasferire ad altri soggetti i crediti maturati per i lavori effettuati lo scorso anno dovrebbero tenere bene a mente. Ma quali sono le regole da rispettare? E come inviare la comunicazione di cessione del credito?

Come cedere i crediti del bonus casa

Per poter cedere i crediti del bonus casa è possibile ricorrere all’apposita funzionalità sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, previa registrazione.

Accedendo con le proprie credenziali al sito internet del Fisco è infatti possibile trasmettere digitalmente la “Comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica”, con la quale si potrà pertanto procedere alla trasmissione del credito in questione, in principale sostituzione alla possibilità di ottenere lo sconto in fattura o, evidentemente, la fruizione del bonus nella propria dichiarazione dei redditi.

La comunicazione di cessione del credito

Compreso che il modulo per poter cedere il credito (o, meglio, esprimere l’opzione relativa agli interventi effettuati) è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, integriamo le valutazioni di cui sopra ricordando come le modalità di trasmissione dipendono dalla tipologia di agevolazione.

In particolar modo, nel caso di detrazioni ordinarie, la procedura potrà essere effettuata direttamente dai beneficiari del bonus, o da un proprio intermediario (ad esempio, il proprio commercialista).

Di contro, nell’ipotesi di Superbonus 110%, la comunicazione sugli interventi che sono stati effettuati sulle unità immobiliari deve essere inviata esclusivamente dal soggetto che rilascia il visto di conformità. Nei casi di interventi sulle parti comuni degli edifici, invece, l’intervento potrà essere effettuato anche dall’amministratore del condominio, direttamente o attraverso un proprio intermediario di fiducia. Anche in questo caso, però, è previsto che il soggetto che rilascia il visto di conformità sia tenuto a verificare e validare i dati relativi al visto stesso, e alle asseverazioni previste dalla legge.

Fatto ciò, il modello dovrà essere inoltrato a cura del soggetto indicato all’Agenzia delle Entrate in via telematica, mediante il servizio web disponibile nell’area riservata del portale istituzionale, o usando i canali telematici del Fisco.

Entro quanto cedere i crediti del bonus casa

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 283847 dell’8 agosto 2020 stabilisce che la comunicazione di cui si è sopra fatto cenno dovrà essere inviata in modalità esclusivamente telematica all’Agenzia delle Entrate entro e non oltre il 16 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese che danno diritto alla detrazione.

Ne consegue che per i lavori che lavori che sono stati sostenuti nel corso del 2020, il termine ultimo per poter cedere i crediti è il 16 marzo 2021.