Nel caso di interventi contemporanei eseguiti sullo stesso immobile, il tetto massimo di spesa per poter usufruire dell’agevolazione fiscale del Superbonus 110% dipende dalla tipologia dei lavori effettuati. Sui limiti di spesa detraibili fa chiarezza la stessa Agenzia delle Entrate, che risponde alla domanda di un contribuente sulla Posta di FiscoOggi.

Il tetto massimo di spesa detraibile con il Superbonus 110% dipende essenzialmente da due fattori: il tipo di intervento effettuato e gli edifici su cui si eseguono gli interventi agevolabili. Se sullo stesso immobile si eseguono contemporaneamente più interventi agevolati attraverso il Superbonus 110%, il tetto massimo di spesa detraibile è costituito dalla somma degli importi previsti per ognuno degli interventi realizzati.

A chiarire i limiti di spesa per più interventi agevolati sullo stesso immobile usufruendo del Superbonus 110% è la circolare n. 24/E dell’8 agosto 2020 emanata dall’Agenzia delle Entrate. Per rispondere alla domanda del contribuente, le Entrate riportano il seguente esempio:

se su una stessa unità immobiliare funzionalmente indipendente si eseguono interventi di isolamento termico delle superfici opache (limite di spesa 50.000 euro) e contemporaneamente si sostituisce l’impianto di climatizzazione invernale esistente (limite di spesa 30.000 euro), si potrà usufruire di una detrazione calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 80.000 euro”.