In quest’anno particolare ci siamo resi sempre più conto dell’importanza di igienizzare porte e maniglie e di aprire con regolarità le finestre per areare bene gli ambienti domestici, soprattutto quando in casa ci sono più persone. È sempre più forte in ognuno di noi l’esigenza di passare da spazi chiusi a spazi aperti dotati di una buona ventilazione. Grazie alla continua ricerca di nuove soluzioni da adottare all’interno delle nostre case, può esserci di grande aiuto il design di porte e maniglie.

La porta Eterea proposta da GD Dorigo è una porta invisibile, realizzata a raso muro e che scompare completamente all’interno della stanza. La sua novità consiste nella possibilità di aprirsi sia a tirare che a spingere, rendendola ideale per quegli ambienti che hanno bisogno di maggiore respiro.

Altra soluzione interessante di interior design è data dalle porte scorrevoli, come quella che ci viene proposta dalla collezione scenario Lignum di FerreroLegno. Queste bellissime porte scorrevoli sono realizzate attraverso dei pannelli in legno dal forte impatto visivo, con venature a vista orizzontali o verticali. La particolarità principale è la natura “green” e l’essenzialità nel design delle porte, che consente di integrarle al meglio in ogni ambiente.

Per quanto riguarda le maniglie di design, merita sicuramente un posto di rilievo la Trace di Lorenzo Damiani per Ento: interamente in metallo e dal profilato tubolare e cavo all’interno, questo gioiello dell’interior design rappresenta una sfida tecnica, dove un’impronta di pollice rappresenta quasi un invito alla facilità di apertura e chiusura degli spazi.