L’Agenzia delle Entrate, attraverso l’interpello n. 68/2021, chiarisce che è possibile usufruire dell’agevolazione del Superbonus 110% anche per le spese sostenute per gli interventi sui muri di contenimento condominiali. Per accedere al Superbonus, in questo caso, è necessario che gli interventi siano di carattere antisismico e che siano effettuati sulle parti strutturali dell’edificio condominiale.

Nel caso in questione, un condominio vuole effettuare la ricostruzione di un muro di contenimento pertinente ad un edificio residenziale usufruendo dell’agevolazione fiscale del Superbonus 110. L’istante chiarisce che il muro verrà ricostruito secondo criteri antisismici e che verranno effettuati interventi di tipo strutturale per sostenere i carichi fondazionali dell’edificio in questione.

L’Agenzia delle Entrate richiama l’art. 119 del Dl Rilancio, secondo cui per usufruire del Superbonus 110 occorre effettuare degli “interventi trainanti”, ovvero quegli interventi finalizzati al miglioramento energetico e all’adozione di misure antisismiche dell’edificio. Tra gli interventi ammessi al Superbonus, inoltre, vi sono solo gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali.

Nel caso esaminato, le Entrate ritengono che il muro di contenimento possa essere annoverato fra le “parti comuni” dell’edificio residenziale. Dal momento che l’intervento è finalizzato all’adozione di misure antisismiche e viene eseguito sulle parti strutturali dell’edificio, ne consegue che l’istante abbia le condizioni necessarie per accedere al Superbonus 110.