Come noto, il Salone del Mobile 2020 è stato annullato e, con esso, numerosi sono state le occasioni di “aggiornamento” andate in archivio troppo frettolosamente.

Fortunatamente, in questo ultimo scorcio di 2020 non sono poche le opportunità per poter recuperare ciò che non è stato possibile scoprire durante il Salone del Mobile e, oggi, il nostro riferimento è sicuramente a Milano Durini Design, che promuove due settimane dedicate all’Inspire Design dal 28 settembre al 10 ottobre 2020.

Teatro di queste novità sarà il distretto milanese che prende il nome dalla via omonima, e che – complici anche le rigide disposizioni in materia di distanziamento – sbarcheranno con fiducia e dinamismo anche sulle piattaforme digitali, permettendo a coloro i quali non potranno essere presenti fisicamente presso lo showroom, di poter beneficiare della stessa ambientazione “online”.

Le aziende del settore arredamento (e non solo), apriranno dunque al pubblico degli atelier di bellezza diffusa, in cui potranno mostrare le proprie novità e i prodotti più venduti, i prototipi ancora in lavorazione e i classici più iconici, che gli esperti di settore non mancheranno evidentemente di riconoscere e di apprezzare.

Come intuibile, l’evento 2020 è ricco di significati e di simbolismi. Essere presenti con questo evento, e in questo evento, significa infatti affermare la propria presenza sul mercato e il desiderio di poter ripartire con la consueta qualità e professionalità, manifestando il fatto che il mobile e il design sono due colonne portanti per l’economia lombarda, e italiana in generale.

Dopo il successo riscontrato nell’edizione dello scorso anno, con 18.000 metri quadrati di spazi espositivi e 120.000 visitatori, è evidente che gli organizzatori cercheranno di replicare l’interesse anche quest’anno, sebbene i numeri potrebbero essere diversi a causa delle regole in atto.

Quello che non cambierà sarà la possibilità di poter promuovere le eccellenze del settore, la cultura e la peculiarità, grazie alla sinergia creata tra soggetti istituzionali, aziende, professionisti e altri operatori che caratterizzeranno questi 15 giorni di Inspire Design, quale tema scelto per questo periodo di eventi. Un tema che cerca di evocare il momento magico della creazione, rimandando al concetto di leggerezza e aria.