Quando si parla di arredo classico è inevitabile fare riferimento alla tecnica capitonné che dall’800 contraddistingue la creazione e la lavorazione di poltrone, divani e letti dal design unico e peculiare.

Nell’articolo che state leggendo vedremo proprio come questa tecnica sia realizzata in modo artigianale, tramite l’esperienza e la maestria di professionisti la cui cura per i dettagli si traduce nell’eleganza senza tempo di questa lavorazione.

Come viene effettuata la lavorazione capitonné?

A caratterizzare questa peculiare tecnica è in primis la scelta di imbottiture di qualità, grazie all’utilizzo di resine espanse ad alta densità che assicurano un eccellente comfort e un’ottima solidità strutturale

Altro aspetto fondamentale è la scelta di pelli idonee e qualitativamente superiori che devono passare una serie di controlli di qualità per accertarsi che siano adatte per questo tipo di lavorazione.

La tecnica capitonnè spicca anche agli occhi della persona inesperta per il suo peculiare effetto estetico dovuto ai bottoni equidistanti che vengono applicati utilizzando un apposito strumento quadrato chiamato dama che permette di ottenere una serie di cuscinetti con una configurazione a rete, il cui risultato finale è un disegno geometrico completamente armonico.

I primi arredi con lavorazione capitonné appaiono alla fine del 700,
ma sarà solo nell’800 che la tecnica attecchirà nelle corti europee ( soprattutto in Inghilterra e in Francia) divenendo quindi
un simbolo di eleganza nell’arredamento di interni.

L’origine viene attribuita ai divani Chesterfield, arredi commissionati dal Conte Stanhope dell’omonima contea di Chesterfield, rivestiti in pelle di qualità.

Prima di allora divani e letti non erano particolarmente confortevoli, oltre a peccare in stile a causa della struttura in legno perennemente in vista: grazie alla tecnica capitonnè gli arredi riuscirono a racchiudere simultaneamente eleganza, comfort e resistenza.

Da quel momento la tecnica capitonnè diventa un punto di riferimento dello stile classico,arrivando ai giorni nostri con immutato fascino