Che lo si chiami battiscopa o zoccolino, poco cambia: questo accessorio è sempre presente nei progetti di interni e, con la sua spiccata funzionalità, può consentire di connettere le pareti e i pavimenti in modo personalizzato e flessibile, nel rispetto dello stile e del design che si è scelto di adottare nel proprio appartamento.

Guai, però, a pensare che il battiscopa sia un elemento desueto, privo di personalizzazioni o di novità. Tra di esse, per esempio, spicca il battiscopa filo muro, una soluzione molto elegante che prevede l’inserimento di un profilo base all’interno della muratura che permette l’installazione di un battiscopa a incasso e a filo con la parete, sia essa in intonaco o in cartongesso.

L’obiettivo è evidente: rendere il battiscopa un tutt’uno con la parete e, di conseguenza, impedire alla polvere di depositarsi nella parte superiore dello zoccolino. Inoltre, i mobili possono così essere posizionati vicino alla parete, evitando ogni tipo di spazio tra essa e le superfici degli arredi. Si può inoltre adattare a qualsiasi ambiente e arredamento, diventando un discreto alleato per un design sempre più attento.

In tal proposito, il battiscopa filo muro potrà ben essere declinato sulla base delle proprie preferenze. Si potrà così scegliere di mimetizzarlo nella parete oppure renderlo più distinto, sia in termini di colori che di materiali: il battiscopa filo muro potrà per esempio essere realizzato in alluminio anodizzato, resistente e moderno, oppure in legno, spesso in coordinamento con il parquet. Oppure, si potrà ancora puntare su un battiscopa in laccato, abbinabile ai mobili, o in gres, con effetto ancora più contemporaneo.

Per chi vuole un risultato ancora più sorprendete evidenziamo anche la presenza di un battiscopa filo muro con LED: la striscia luminosa integrata nel battiscopa permette di ottenere un sistema di illuminazione per interni che potrà facilmente ambientarsi nel proprio design.