Qualche giorno fa l’ENEA ha pubblicato sul proprio sito internet una serie di risposte ad alcune domande particolarmente frequenti che sono state poste all’agenzia in relazione alla possibilità di ottenimento dell’agevolazione di cui all’EcoBonus.

Consultabili sul sito internet dell’istituto, i chiarimenti fanno riferimento in particolar modo alle ipotesi di sostituzione di infissi e serramenti: nel caso in cui gli interventi di sostituzione facciano riferimento a infissi in ambienti non riscaldati o sprovvisti di impianto di climatizzazione invernale, ENEA precisa che non è necessario effettuare la comunicazione, considerato che tale obbligo concerne solamente per gli interventi che riguardano elementi di separazione tra un ambiente riscaldato e l’esterno, o un vano freddo, o il terreno.

Ancora, in caso di sostituzione degli infissi in occasione di intervento di coibentazione dell’involucro o un qualsiasi intervento di efficienza energetica, per accedere al Bonus Casa è opportuno rispettare i requisiti tecnici previsti dal decreto 26/06/2015 “Requisiti minimi” o dalla legge regionale sostitutiva, e si riferiscono sia all’involucro che agli impianti.

Infine, alla domanda se si possono efficacemente inserire tutti i serramenti insieme, o se devono invece essere indicati separatamente, l’ENEA chiarisce che è preferibile che i serramenti vengano inseriti singolarmente. È pur sempre possibile suddividerli in gruppi che hanno la stessa trasmittanza termica, sommando la superficie dell’intero gruppo. Dunque, a titolo di esempio non esaustivo, nel caso in cui si abbiano 12 serramenti con la stessa trasmittanza tecnica, si può inserire un solo gruppo, la cui superficie dovrà essere pari alla somma delle singole superfici.

L’elenco completo delle risposte alle Faq è disponibile sul sito internet enea.it.