L’estate è arrivata e, con essa, anche il tanto atteso innalzamento delle temperature, le giornate più soleggiate e la maggiore esposizione al sole. Se quanto sopra potrebbe essere il profilo della stagione più ambita dell’anno, è anche vero che è difficile resistere dinanzi alla calura estiva senza l’uso del condizionatore per alcune ore.

Ma possiamo fare qualcosa per attrezzare meglio la nostra casa, fronteggiando in questo modo le giornate più afose anche senza far lavorare troppo il condizionatore?

Abbiamo di seguito elencato alcuni rimedi che potrebbero esserti utili per affrontare il problema del caldo e, nel contempo, ridurre il tasso di consumo energetico del tuo appartamento:

  1. Infissi chiusi: prima di tutto, gli infissi dovrebbero rimanere chiusi per buona parte del giorno. Se infatti si lasciano finestre e porte aperte, si finisce con il favorire l’ingresso dell’aria calda in casa e, di conseguenza, l’aumento della temperatura. Si può invece far circolare l’aria durante la sera, quando il termometro è già sceso.

  2. Ventilatori: i ventilatori sono più economici e meno energivori dei condizionatori. Certo, fanno anche meno fresco ma, se si vuole avere l’illusione di un condizionamento dell’aria più importante, sarà sufficiente mettere una ciotola di ghiaccio davanti alla ventola.

  3. Tende interne ed esterne: oltre ad essere un elemento di arredo e di privacy, le tende sono molto utili come barriera per il caldo estivo. Se poi si può optare per questa soluzione, meglio abbinare quelle interne alle tapparelle o tende da esterno.

  4. Piante: le piante possono essere particolarmente utili per proteggerci dal caldo estivo. Basterà scegliere quelle rampicanti, come l’edera o la vite, per avere una barriera naturale contro il caldo, il freddo e il vento.