Lo scoppio della pandemia ha reso gli spazi esterni delle proprie abitazioni sempre più importanti. E, a dimostrazione di ciò, vi è anche il fatto che sono sempre più richieste le case che permettono di vantare un giardino, ampie balconate o uno o più terrazzi. Ma come arredarli seguendo i trend più contemporanei?

In primo luogo, è certamente bene ricorrere all’uso dei materiali naturali. Legno e marmo sono probabilmente i trend più in voga per le pavimentazioni, ma questo non significa che il ricorso ai materiali naturali (soprattutto se oggetto di riciclo) non possano trovare ampia valorizzazione anche su pavimenti e mobili.

Per quanto concerne invece le linee, a prevalere è il design curvo e morbido, ideale per accogliere gli abitanti dell’appartamento e gli ospiti con una sensazione di maggiore relax e benessere. In tal proposito, bene abbondare con cuscini, sia a tinta unita che con motivi geometrici. Se poi dovessi avere una parte di terrazzo ancora priva di arredo, una bella panca è quel che potrebbe volerci.

Complessivamente, a prevalere dovrà essere sempre l’immagine di accoglienza e comfort. E proprio per questo motivo – pur senza eccedere con le complessità stilistiche o con l’occupazione degli spazi – si può ben optare per l’introduzione di poltrone (anche sospese), ampi cuscini da terra o appositi tappeti per terrazze, lavabili, che potranno determinare una maggiore personalità e un carattere più distintivo ai propri esterni.

Infine, ma non certo ultimo in ordine di importanza, il ruolo delle piante: il verde è infatti un elemento fondamentale per qualsiasi tipo di terrazza, ideale per creare zone d’ombra e gradevoli contrasti di colore. Perché farne a meno?