L’estate 2022 coincide con il desiderio di ravvivare il proprio appartamento modificando tonalità e colori. Il che, evidentemente, non significa dover necessariamente ritinteggiare le pareti o cambiare tutti i mobili e i tessuti. È infatti sufficiente riporre l’attenzione su alcuni accorgimenti più discreti per rivitalizzare la casa premiando alcuni dei colori che andranno per la maggiore nei prossimi mesi. A proposito, quali sono?

Il richiamo dominante sarà, ancora una volta, quello alla natura. Dunque, bene puntare sul verde scuro, che possa connettersi all’immagine delle foglie, così come al giallo del sole. Positivo anche il contributo del rosso o dell’arancio, che potrebbero far emergere nella mente il desiderio di fiori e frutti tropicali.

Tuttavia, le buone notizie per chi vuole rivedere il proprio appartamento in linea con le tendenze della bella stagione non sono finite qui. Si può infatti ricorrere sicuramente all’azzurro, un colore rilassante, adatto non solamente alle località di mare.

Rimane poi sempre valido il ricorso ai toni neutri basici. Favorevole è dunque l’uso del panna o del rosato, da sfruttare come basi su cui poi inserire dei complementi più colorati e vivaci, di tonalità come quelle che abbiamo richiamato nel corso di questo breve approfondimento.

Ma dove utilizzare questi colori?

Come anticipato, per poter dare un tocco di vivacità estiva al proprio appartamento non è certo necessario abbondare con tali tonalità. Si può per esempio giocare con i “nuovi” colori usandoli su tappeti e cucini, sulle tovaglie o sui runner.

In ogni caso, bene dosare adeguatamente l’uso dei colori estivi e, soprattutto, renderlo sempre armonico con il resto dei mobili, al fine di non creare degli eccessi che potrebbero risultare poco raffinati e idonei a seguire i trend più contemporanei. Ciò premesso, un tocco di esuberanza non potrà che premiare il proprio appartamento, preparandolo al meglio per la prossima stagione.