L’estate 2022 si sta avvicinando e, con essa, il desiderio di riarredare la propria casa seguendo alcuni dei migliori trend del momento. Trend che, come intuibile e come peraltro in parte già interpretato lo scorso anno, stanno avendo come parole d’ordine quella della sostenibilità e dell’ecocompatibilità.

Ma in che modo tradurre questa tendenza con la necessità di adottare i giusti materiali per gli arredi domestici?

Per andare sul sicuro ed evitare scivoloni nella scelta dei materiali, è bene optare per tutti quelli che richiamano alla mente l’ambiente naturale e che, oltre che aumentare il proprio comfort domestico, possono evidentemente ispirare l’attenzione per l’ecologia.

Via libera, dunque, al rattan e al vimini. Entrambi potranno essere scelti per le sedie e i divanetti, oppure per gli immancabili pouf. Oltre ad offrire un tocco esotico che può sposarsi facilmente nel contesto interno o esterno che vanno ad arredare, permettono di accompagnare la propria abitazione lungo tutta la bella stagione con un impegno discreto, ma non eccessivo.

Una buona soluzione è poi quella di ricorrere al legno naturale. Il materiale è uno di quelli più facilmente abbinabili all’interno del proprio stile d’arredo, ed è disponibile così tante varianti e colorazioni che non sarà certo difficile trovare il proprio compromesso. Evidentemente, è fondamentale che il legno abbia un’apposita certificazione che ne dimostri l’effettiva sostenibilità, al fine di non infrangere subito i propri sogni di ecocompatibilità.

Per quanto poi concerne i tessuti di tendenza per l’estate 2022, bene puntare su quelli naturali e grezzi: dal cotone alla seta, dal lino alla juta, possono essere facilmente declinati su qualsiasi arredo e ogni complemento. La principale alternativa si chiama jacquard: elegante e chic, basterà utilizzarne un po’ con parsimonia per donare un senso di maggiore importanza al tipo di arredo che si desidera valorizzare.