L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 171/2021, fa chiarezza sull’accesso al Superbonus 110% per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Secondo il parere dei giudici, la detrazione prevista dal Decreto Rilancio può essere applicata anche sulle spese per installare impianti fotovoltaici sui terreni di pertinenza dei condomini o delle abitazioni unifamiliari.
Il quesito riguarda il caso di un proprietario di un edificio unifamiliare che vuole effettuare degli interventi di riqualificazione energetica ed accedere all’agevolazione fiscale del Superbonus 110%. Come intervento “trainato”, l’istante intende realizzare un impianto fotovoltaico per la sua abitazione, da posizionare però su un terreno che rientra nella proprietà dell’edificio oggetto dei lavori, e non sul tetto. L’istante chiede alle Entrate se il suo intervento è valido ai fini del Superbonus, specificando che solo i pannelli verranno istallati a terra, mentre l’intero contatore sarà posizionato all’interno dell’abitazione, utilizzando il POD di riferimento originario.
L’Agenzia delle Entrate risponde richiamando la circolare n. 24/E del 2020 e chiarisce che il Superbonus può essere applicato sulle spese sostenute per l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete elettrica e per i sistemi di accumulo integrati. Per ottenere la maggiore aliquota di detrazione, questo intervento deve essere effettuato congiuntamente ai cosiddetti interventi “trainanti” che danno accesso al Superbonus e con la cessione in favore del GSE (Gestore servizi energetici) dell’energia non auto-consumata in sito.
Con la circolare n. 30/E del 2020, inoltre, le Entrate chiariscono che l’installazione di impianti fotovoltaici è agevolata se l’intervento viene effettuato sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni di un edificio condominiale oppure su edifici unifamiliari o unità immobiliari funzionalmente indipendenti, precisando che si può accedere al Superbonus 110% anche per l’installazione di impianti fotovoltaici sulle aree di pertinenza dei suddetti edifici.
Scrivi un commento