La nuova legge di Bilancio ha apportato alcune interessanti variazioni al Bonus mobili 2021, incrementando il tetto massimo di spesa (da 10.000 a 16.000 euro) a fronte di una conferma della percentuale di detraibilità delle spese (50%) legate all’acquisto di mobili che arrederanno le unità immobiliari in fase di ristrutturazione edilizia.
Riepiloghiamo dunque che cosa prevede l’attuale normativa per il Bonus mobili 2021.
Cos’è il Bonus mobili 2021
Il Bonus mobili 2021 è un’agevolazione fiscale che permette di rendere un po’ più conveniente la ristrutturazione dell’unità abitativa, prevedendo uno sconto in dichiarazione dei redditi per l’acquisto di nuovi arredi ed elettrodomestici di elevate classi energetiche.
Il Bonus mobili 2021 consiste infatti in una detrazione Irpef nella misura del 50%, da destinarsi a quei contribuenti che hanno sostenuto le spese per acquistare mobili ed elettrodomestici, finalizzati ad arredare gli immobili che sono sottoposti alla ristrutturazione edilizia.
Da quanto sopra dovrebbe essere intuibile che il Bonus mobili 2021 non è altro che un bonus “integrativo” del Bonus Ristrutturazione, e che non si può beneficiare del Bonus mobili se l’immobile non è stato oggetto di lavori di restauro e di recupero. A conferma di ciò, il fatto che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione deve essere necessariamente precedente a quella di acquisto dei mobili o degli elettrodomestici che sono oggetto della detrazione.
Quali mobili ed elettrodomestici danno diritto alla detrazione nel 2021
Anche nel 2021 continueranno a garantire l’accesso alla detrazione di cui al Bonus mobili gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). Nulla cambia dunque, in tal senso, rispetto alla precedente previsione.
Come usufruire del Bonus mobili 2021
Il Bonus mobili 2021 permette di ottenere l’accesso alla detrazione da usufruire in dichiarazione dei redditi. L’importo del bonus dovrà essere ripartito in dieci quote annuali di pari importo.
Entro che limiti di spesa può essere fruito il Bonus mobili 2021: le novità
Il Bonus mobili 2021 può essere fruito entro un limite di spesa complessivo pari a 16.000 euro. Rispetto allo scorso anno risulta dunque essere incrementato il tetto entro cui si può usufruire di questa agevolazione fiscale.
Si tenga inoltre in considerazione che la normativa prevede che il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari, potrà avere diritto a questo beneficio più volte, considerato che il massimale di 16.000 euro andrà riferito a ciascuna delle unità abitative che risultano essere oggetto di ristrutturazione.
Scrivi un commento