Con decreto del 26 marzo 2021, il Ministero dello Sviluppo Economico definisce i termini di apertura del secondo sportello previsto dal nuovo bando “Macchinari innovativi”. A partire dal 13 aprile 2021 è possibile presentare la domanda per accedere alle agevolazioni previste dal suddetto bando.

L’intervento agevolativo sostiene la realizzazione di una serie di misure di investimento indirizzate a trasformare il settore tecnologico e digitale dell’impresa, ovvero ad agevolare il passaggio del settore manifatturiero nella prospettiva di un’economia circolare. In questo modo, l’impresa sarà in grado di aumentare il suo livello di efficienza, ottenendo agevolazioni per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature e dei relativi programmi informatici e licenze.

L’agevolazione prevista dal bando “Macchinari innovativi” si rivolge alle PMI (piccole e medie imprese), reti di imprese e professionisti, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, che si trovano nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Il progetto è finanziato con una cifra pari a 132,5 milioni di euro.

Le attività economiche che possono accedere alle agevolazioni per la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa sono le attività manifatturiere, ad eccezione delle attività che appartengono ai seguenti settori:

  • siderurgia;
  • estrazione del carbone;
  • costruzione navale;
  • fabbricazione delle fibre sintetiche;
  • trasporti e relative infrastrutture;
  • produzione e distribuzione di energia e relative infrastrutture.

Le agevolazioni sono concesse per una percentuale nominale calcolata rispetto alle spese ammissibili pari al 75 %, nella forma del contributo in conto impianti e del finanziamento agevolato, e variano a seconda della dimensione dell’impresa.