È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando ISI 2018, attraverso cui l’Inail mette a disposizione un plafond di circa 370 milioni di euro a fondo perduto per poter supportare la realizzazione di progetti di investimento e di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

I beneficiari del bando

Possono divenire beneficiari del bando tutte le imprese, anche in forma di ditta individuale, purchè:

  • situate nel territorio nazionale;

  • iscritte al registro delle imprese o all’albo delle imprese artigiane;

  • in possesso di tutti gli altri requisiti previsti dal bando.

Oggetto dei finanziamenti

L’Inail precisa che le risorse dovranno necessariamente essere destinate a:

  • incentivare le imprese alla realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;

  • incentivare le microimprese o le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature che possono abbattere le emissioni inquinanti e di rumorosità, o ridurre il rischio di infortunio.

I fondi del bando

Come già anticipato, i fondi che sono stanziati con il bando sono pari a 370 milioni di euro ripartiti nei 5 assi del regolamento. Tutti i finanziamenti sono a fondo perduto e sono assegnati fino ad esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Come presentare le domande

Le domande devono essere presentate in modalità telematica accedendo alla procedura online, compilando qui la domanda, inviandola nei tempi e con le modalità indicate dall’avviso scaricabile sullo stesso sito, e confermando la domanda mediante invio della documentazione a completamento.