PRIME INDICAZIONI SUL SUPERBONUS 110%

(D.Lgs. 19 Maggio 2020, n°34, art. 119-121)

Il Superbonus 110 % è un’agevolazione fiscale destinata ai contribuenti che sostengono delle spese tra il 1° luglio 2020 e il 31 Dicembre 2021 per particolari interventi eseguiti sui propri immobili, mirati alla riqualificazione energetica (Ecobonus) e al miglioramento sismico (Sismabonus).

La Cooperativa Mu.Se. garantisce assistenza completa per gli interventi che possono usufruire del Superbonus grazie al suo team composto da diversi professionisti – progettisti, legali e commercialisti – che sapranno indirizzarvi e consigliarvi al meglio durante tutte le fasi di lavoro.

FAQ

Chi può richiederlo?

Possono richiederlo:

  • Condomìni;
  • Persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa;
  • Istituti Autonomi Case Popolari IACP;
  • Cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Si può applicare sulle seconde case?

Si, con due eccezioni:

  • È limitato a n. 2 unità abitative per quanto riguarda l’Ecobonus;
  • È illimitato alle unità abitative per quanto riguarda il Sismabonus.

Quali sono i benefici fiscali?

Si può beneficiare della detrazione al 110% nella denuncia dei redditi distribuita in cinque quote annuali di pari importo oppure il contribuente può optare per:

  • lo sconto in fattura che equivale al contributo sotto forma di uno sconto sul corrispettivo dovuto (fino ad un importo pari al totale dovuto), anticipato dal fornitore che potrà recuperarlo con un credito d’imposta cedibile ad altri soggetti;
  • la cessione del credito, ovvero trasformare l’importo dovuto in credito d’imposta che potrà essere successivamente ceduto ad altri soggetti.

Come dimostro le spese che ho sostenuto?

Tutte le spese sostenute dal 01/07/2020 al 31/12/2021 devono essere riscontrate tramite bonifici bancari o altre modalità che verranno meglio approfondite dall’Agenzia delle Entrate.

Quali sono gli interventi per accedere all Ecobonus 110%?

Sono gli interventi primari e gli interventi subordinati che permettono una riqualificazione energetica, ovvero il miglioramento della classe energetica dell’edificio (almeno due);

  • Intervento trainante 1: isolamento termico di superfici opache verticali, orizzontali ed inclinate che interessa almeno il 25% della superficie lorda;
  • Intervento trainante 2: interventi su parti comuni degli edifici per la sostituzione e lo smaltimento degli impianti di riscaldamento.

Quali sono gli interventi per accedere al Sismabonus 110%?

Sono tutti quegli interventi che mirano al miglioramento sismico del fabbricato, aumentandone la classe sismica (almeno due).

Quali sono i massimali di spesa per l’Ecobonus 110%?

Il tetto massimo si distingue in base alle unità immobiliari coinvolte e in base agli interventi da realizzare:

bonus110%


Il tetto massimo di spesa ammesso è di € 96.000,00 per unità immobiliare più le relative pertinenze (risposta al quesito 175/2020 Agenzia delle Entrate).

È possibile accedere la bonus se vi sono delle difformità urbanistiche?

No, non è possibile accedere al bonus se vi sono irregolarità urbanistiche o edilizie in quanto la norma prevede che si parta da una situazione di fatto regolare.

Cosa fare se non si riesce a soddisfare il miglioramento delle due classi del fabbricato?

Nel caso in cui i lavori che volevi sostenere non rientrano tra quelli incentivabili o non riesci a soddisfare il miglioramento delle due classi, puoi sempre usufruire delle “classiche” agevolazioni fiscali:

  • Bonus ristrutturazione 50% per lavori di ristrutturazione per una spesa massima fino a 96mila euro (compresa la manutenzione ordinaria dei condomini);
  • Bonus mobili ed elettrodomestici al 50% per una spesa massima di 10mila euro e solo a seguito di una ristrutturazione;
  • Ecobonus al 65% per tutto ciò che riguarda il risparmio energetico;
  • Sismabonus per tutti gli interventi di miglioramento sismico;
  • Bonus verde per giardini, terrazzi e balconi al 36% per una spesa massima di 5 000 euro;
  • Bonus zanzariere e tende da sole e bonus infissi al 50%.