Secondo quanto afferma l’Agenzia delle Entrate con risposta all’interpello n. 383/2019, la sostituzione dei serramenti esterni può rientrare all’interno degli interventi edilizi assoggettabili a detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio. Pertanto, trattandosi di una manutenzione straordinaria, c’è la possibilità di poter fruire del Bonus Ristrutturazione.

A specifica richiesta del contribuente, infatti, l’Agenzia delle Entrate precisa come gli interventi di sostituzione dei serramenti esterni con altri, di diversa tipologia, siano in grado di ricondursi tra gli interventi di manutenzione straordinaria e quindi detraibili al 50%, ai sensi dell’articolo 16-bis, comma 1, lettera b), del TUIR, non essendo state modificate le definizioni degli interventi edilizi contenute nell’art. 3 del dpr n. 380/2001, cui fa rinvio l’art. 16-bis del TUIR.

Con tale affermazione, il Fisco conferma dunque che tra gli interventi di manutenzione straordinaria rientrano anche quelli di sostituzione degli infissi esterni e dei serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale o di tipologia di infisso.

Con l’occasione, l’Agenzia delle Entrate fornisce anche ulteriori chiarimenti sugli interventi di rifacimento, di riparazione e di tinteggiatura esterna, mediante opere correlate, le cui spese sono ammesse alla detrazione, considerato che concorrono, al pari di quelle sostenute per la sostituzione degli infissi, alla verifica del limite massimo che è ammesso alla stessa detrazione.

Di fatti, come peraltro già ribadito con la circolare n. 13/E del 2019, le operazioni che autonomamente potrebbero essere considerate di manutenzione ordinaria, possono essere ricondotte alla categoria superiore, delle manutenzioni straordinarie, se sono necessarie per poter completare l’intervento edilizio nel suo insieme. Sono dunque da intendere come attività strumentali e necessarie per poter completare l’intervento edilizio nel suo complesso e pertanto possono essere direttamente considerate come correlate alla sostituzione dei serramenti esterni.