Prevenzione incendi, in arrivo nuove regole per le attività commerciali

I Vigili del Fuoco hanno redatto le nuove regole tecniche verticali per la prevenzione degli incendi nelle attività commerciali con superficie lorda superiore a 400 metri quadri, in grado di integrare la quinta sezione delle regole tecniche verticali del Codice di prevenzione incendi.

Ricordiamo con tale occasione che la nuova regola viene applicata a negozi, supermercati e centri commerciali, e che prevede delle misure di prevenzione e di protezione che dipenderanno dalla dimensione (in metri quadri) e dal numero di piani di cui si compone l’edificio. Ne deriva che l’attività commerciale sarà sottoposta a norme più leggere se la superficie lorda non eccede i 1500 metri quadri, per arrivare poi alle norme più severe per attività strutturate su più dimensioni e su più numeri di piani.

Per quanto concerne il contenuto delle regole, si tratta di una ricca serie di prescrizioni per la reazione al fuoco dei materiali, la resistenza al fuoco dei compartimenti, l’esodo, la rivelazione e l’allarme, il controllo di fumi e calore.

Rammentiamo con tale opportunità che recente è stata l’emanazione delle nuove regole tecniche per quanto concerne la prevenzione degli incendi negli edifici di civile abitazione.