L’ambiente domestico si evolve continuamente e le ultime novità dell’interior design propongono cucine sempre più tecnologiche: oggi il focolare domestico diviene un ambiente unico che unisce gli spazi della casa. Nelle nuove soluzioni di interior design non esiste più un confine netto tra cucina e zona living, ma spazi aperti dove è possibile vivere e lavorare contemporaneamente.

Le necessità domestiche in tempi di pandemia sono, infatti, notevolmente cambiate e la vita in casa è oramai strettamente legata alle esigenze lavorative di chi svolge la propria attività da casa: è per questo motivo che i designer cercano di offrire soluzioni confortevoli e adatte alle nuove esigenze della vita quotidiana.

Molte persone desiderano ormai avere nelle proprie case cucina e soggiorno coordinati sia nelle finiture che negli spazi. Si tende sempre più a preferire un unico ambiente, aperto e luminoso, dove svolgere tutte le attività quotidiane e dove funzionalità ed aspetto estetico si possano coniugare al meglio.

Tra le cucine del futuro troviamo il progetto di Binova, il quale propone il modello Bluna Metal 4.0, una cucina dall’architettura elegante e raffinata che si lega perfettamente alla zona living. Le particolarità di questa cucina moderna sono l’isola centrale in legno Old abete nero e le colonne rivestite in laccato Metal 4.0.

La cucina è coordinata all’area living, dove i designer hanno realizzato basi sospese con apertura zenit, pensili in vetro fumé dotati di telai in alluminio ed una libreria composta da pali verticali in alluminio nero che sorreggono ripiani aerei in legno.